• UPA Savona 2018 - Programma formazione e seminari - Angelo Berlangieri - Pianeta Turismo - Corso Web Marketing Turistico

    UPA Savona 2018: programma formazione e seminari

    Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

    Nei giorni scorsi si è riunito il Consiglio Generale dell’Unione Provinciale Albergatori di Savona per presentare il resoconto di mandato 2015/2017 ed il programma 2018/2020, fare il punto della situazione sull’andamento turistico nel Savonese e pianificare le attività ed i seminari formativi per gli associati per il 2018.
    Nei prossimi due anni sarà fondamentale affermare il ruolo dell’UPA quale organismo intermedio di riferimento per le politiche turistiche nella provincia di Savona e rendere sempre più performanti le sue attività di rappresentanza sindacale e di servizio per le imprese ricettive alberghiere associate.
    Per quanto riguarda la formazione, il 2018 si conferma un altro anno ricco di iniziative: corsi di formazione, incontri, seminari, eventi e molto altro ancora.
    Fino a maggio le imprese ricettive associate all’UPA ed i loro lavoratori saranno impegnati in numerose attività programmate.
    Un lungo elenco di appuntamenti dedicati, oltre alla formazione obbligatoria, all’approfondimento di tematiche di attualità per il settore turistico.
    Il calendario definitivo verrà presentato dopo le festività, ecco alcune anticipazioni.

    CORSI DI FORMAZIONE E SEMINARI PER ADEMPIMENTI PREVISTI DALLE NORMATIVE VIGENTI
    PRIVACY
    A partire dal 25 maggio 2018 tutte le imprese (incluse le ricettive) dovranno adeguarsi alle nuove norme in materia di privacy previste dal Regolamento UE 2016/679 “Protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali”, per questo organizzeremo nel mese di febbraio (in prima ipotesi il 13, 15 e 20 febbraio) 3 seminari gratuiti, nelle località di Alassio, Loano e Savona, d’informazione sul tema, con particolari approfondimenti alle specifiche problematiche delle imprese ricettive (trattamento dei dati dei gruppi, tenuta fotocopie carte d’identità, dati sensibili su allergie e intolleranze alimentari, mailing, ecc.), tenuti dallo studio legale Vercelli & Partners.

    HACCP
    In collaborazione con l’ASL2 Savonese organizzeremo durante tutto il 2018, gratuitamente, i corsi obbligatori (ai sensi di legge) per titolari ed addetti alla manipolazione e somministrazione di alimenti (reparti cucina, sala e bar) di prima formazione e di aggiornamento della formazione pregressa (obbligatori ogni 5 anni) previsti dalla normativa vigente.
    I corsi, per un n° massimo di 30 partecipanti a corso,  saranno tenuti da personale medico e/o tecnico in servizio presso l’ASL, avranno la durata di 3 ore e si concluderanno con il rilascio, da parte dell’ASL, di un attestato d’idoneità.
    Prevediamo l’organizzazione di almeno 10 edizioni del corso HACCP svolte a seconda dei partecipanti in diverse località della provincia.

    SICUREZZA, PRIMO SOCCORSO, ANTINCENDIO
    Sulla base delle necessità monitorate e censite dall’Ufficio nel corso del 2018 si prevede di organizzare:

    • 4 edizioni del corso di prima formazione in materia di sicurezza
    • 2 edizioni del corso di aggiornamento in materia di sicurezza
    • 3 edizioni del corso di aggiornamento in materia di primo soccorso
    • 2 edizioni del corso di aggiornamento in materia di prevenzione incendi
    • 1 edizione del corso per Responsabile del Servizio di Sicurezza e Prevenzione (RSSP)

    Riassumendo è prevista nel 2018 l’organizzazione di 3 Seminari Informativi e di 22 edizioni di corsi di formazione obbligatori.

    CORSI DI FORMAZIONE DI APPOFONDIMENTO E SPECIALIZZAZIONE
    Tenuto conto delle attività formative svolte negli scorsi anni e delle esigenze espresse dalle imprese, nel corso del 2018 organizzeremo:

    PRIMA EDIZIONE DI UN CORSO BASE DI LINGUA INGLESE
    Corso gratuito rivolto ai titolari ed addetti per l’apprendimento delle nozioni di base della lingua inglese (parlata e scritta) con particolar riferimento agli aspetti specifici inerenti l’attività delle imprese ricettive.

    CORSO SULL’UTILIZZO DI GOOGLE ANALITCS E DI ALTRI STRUMENTI DI MKT ONLINE
    3 edizioni di un corso, tenuto dall’Ing. Dallara, sull’utilizzo di google analitics e degli altri strumenti di marketing online.

    PERCORSO FORMATIVO SULLE ATTUALI STRATEGIE PER LA GESTIONE DEI PREZZI DI VENDITA
    Il percorso formativo, finalizzato all’apprendimento degli strumenti e  delle più moderne strategie per una gestione ottimale e “redditizia” dei prezzi di vendita si svilupperà attraverso l’organizzazione di 4 incontri formativi con i più importati esperti italiani in materia web marketing e gestione dei prezzi. In particolare il ciclo formativo prevedrà:

    • Un primo seminario di presentazione delle strategie e dei consigli di 8 esperti che rappresentano altrettante aziende di livello internazionale (Tripadvisor, Trivago, Hoxell, Hospitality – Simple Booking, Qyality Travel, ecc);
    • Tre successivi seminari di approfondimento su tematiche specifiche quali: il prezzo dinamico nell’ospitalità ricettiva, la gestione dell’acquisizione del cliente, gli strumenti digitali per aumentare l’utile marginale, ecc.
    UPA Savona 2018 UPA Savona 2018 UPA Savona 2018 UPA Savona 2018 UPA Savona 2018 .