• Turismo and Job - Alassio e Finale Ligure - Angelo Berlangieri - Pianeta Turismo

    Turismo and Job: incontro ad Alassio

    Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , ,

    Venerdì 13 novembre alle ore 14.30, presso l’Istituto Alberghiero Giancardi di Alassio, si terrà una riunione operativa per iniziare ad organizzare la prima edizione dell’evento Turismo and Job, come proposto dal Direttivo dell’Unione Provinciale Albergatori di Savona della fine di ottobre.
    Questo importante appuntamento ha l’obiettivo di favorire il processo di orientamento al lavoro nel turismo degli allievi e dei neodiplomati degli istituti alberghieri della provincia di Savona.
    Operativamente questa prima edizione, organizzata in collaborazione con gli Istituti Alberghieri Migliorini di Finale Ligure e Giancardi di Alassio, si svolgerà a febbraio 2016 e sarà un workshop in cui 20 imprese ricettive, selezionate attraverso una manifestazione d’interesse emanata da UPA Savona, incontreranno 3/4 allievi all’ora per 3 ore di lavoro (in totale saranno coinvolti circa 180/200 allievi).
    Gli allievi saranno selezionati dagli Istituti Alberghieri sulla base delle competenze possedute e delle richieste delle imprese selezionate.

    turismo and job turismo and job turismo and job turismo and job turismo and job

    Istituto Alberghiero Giancardi di AlassioMaggiori informazioni

    Nel 1963, durante gli anni del grande boom turistico che richiama in Riviera schiere di turisti  nordeuropei, fu  avviata ad Alassio una delle prime Scuole Alberghiere d’Italia. Dalla trasformazione della Scuola Tecnica Commerciale Statale nacque l’Istituto Alberghiero. Grazie alla volontà di operatori turistici, scolastici e amministratori  locali sensibili  alle  esigenze del mercato del lavoro e  a  quelle  dei  giovani,  si  inaugurarono  i primi corsi a carattere professionale.

    Istituto Alberghiero Migliorini di Finale LigureMaggiori informazioni

    Da molti anni l’Istituto abbraccia una realtà geografica che comprende un vasto territorio: buona parte della provincia di Savona, ivi compresa la Val Bormida e, spingendosi fino ai primi paesi della provincia di Genova, accoglie anche ogni anno alcuni studenti provenienti dal basso Piemonte infatti, nel tempo l’Istituto è cresciuto molto e questo è sicuramente il frutto di un lavoro corale che ha richiesto impegno e professionalità per tutte le componenti.