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    Tripadvisor ed il suo utilizzo distorsivo

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    In questi ultimi mesi un fenomeno crescente sta preoccupando sempre più le imprese ricettive. E’ l’utilizzo improprio e distorsivo, con aspetti che talvolta hanno rasentato la provocazione ricattatoria, della piattaforma web Tripadvisor.
    La preoccupazione, sia chiaro, non riguarda il fatto che vengano pubblicati commenti negativi, tutt’altro!
    Infatti, gli operatori turistici sono consapevoli del ruolo strategico che ha assunto nella comunicazione e promozione turistica la modalità cosiddetta 2.0 del web, in cui l’internauta è diventato “prosumer”, e dunque non semplice fruitore ma anche contemporaneamente produttore d’informazione e comunicazione. Gli stessi operatori, inoltre, sono altrettanto consci del fatto che gli eventuali commenti negativi non siano un problema, ma uno stimolo positivo a migliorarsi e un monito a confrontarsi costantemente con il mercato attraverso le armi della qualità e della professionalità.
    Quello che preoccupa, considerato il successo indiscusso e indiscutibile della piattaforma, è che vengano pubblicati senza possibilità di controllo commenti, spesso negativi ma talvolta e non di rado anche positivi, fuorvianti rispetto alla reale gestione del servizio di ospitalità alberghiera di cui si parla!
    Si tratta o di strategie di promozione e comunicazione pro o contro un’azienda o di casi in cui si richiedono sconti in cambio di commenti (positivi!) o si ottengono commenti (negativi) in mancanza dell’applicazione dello sconto richiesto!
    Una siffatta situazione, peraltro con episodi sempre più frequenti, non può essere tollerata: non lo merita il turismo, economia strategica per il nostro Paese, non lo meritano le migliaia d’imprese ricettive che lavorano per il turismo con passione e serietà, né tanto meno i numerosi turisti che consultando la piattaforma fanno affidamento sulla sua affidabilità di racconto dal vissuto, dell’ospitalità italiana.
    Per questo, con una specifica nota, come Unione Provinciale Albergatori di Savona ho chiesto la disponibilità del Ministro del Turismo ad intervenire sulla questione con un provvedimento normativo o con un accordo tra le parti che stabilisca la norma che chi pubblica un commento lo deve fare non in forma anonima e indefinita ma dichiarando le proprie generalità e il periodo in cui ha soggiornato nella struttura ricettiva per il quale sta pubblicando il proprio commento: in pratica per pubblicare un commento su una struttura ricettiva devo semplicemente, senza aggravi o limitazioni alcuna, dire chi sono e quando vi ho soggiornato!
    Non si tratta di chiedere la limitazione di un diritto ma solo il rispetto reciproco di due diritti, quello di chi comunica e quello di colui di cui si parla, con l’affermazione della parità di rispetto e responsabilità: come le imprese ricettive rispettano i commenti sulla loro attività e si assumono le responsabilità, nel bene e nel male, che ne derivano, parimenti ci dovrebbe essere reciproco rispetto e responsabilità di chi commenta dichiarando chi è e quando ha soggiornato nella struttura di cui sta “parlando”.

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