• Seminario sulla finanza di impresa - UPA Savona - Angelo Berlangieri - Pianeta Turismo

    Seminario sulla finanza di impresa per gli Associati UPA

    Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

    Nei giorni scorsi alla Biblioteca Palazzo Ricci di Finale Ligure e all’Hotel dei Fiori di Alassio si è tenuto un seminario sulla finanza di impresa, organizzato dall’Unione Provinciale Albergatori di Savona.
    L’evento formativo, a cui hanno partecipato una ventina di strutture ricettive associate ad UPA, è stato coordinato dal Dott. Albino Dicerto, consulente d’impresa e docente di marketing ed organizzazione aziendale, ed era finalizzato a fornire informazioni e chiarimenti su come leggere un bilancio e tenere sotto controllo i costi, programmare l’apertura e la chiusura stagionale delle imprese alberghiere, mantenere un rapporto sano con le banche in modo da trarne vantaggio, valutare ed interpretare la CR e la CRIF e  scegliere il finanziamento giusto e la banca adatta.
    Durante le due giornate di approfondimento è stato analizzato il rapporto di potere tra la banca e l’impresa, che è determinato da diversi elementi: ad esempio, dalle dimensioni dell’indebitamento, dalle capacità relazionali del management, dalla visione dell’impresa dall’esterno, dalla storicità della relazione, dalle dimensioni dell’impresa, ecc.
    Si è, inoltre, discusso di Centrale Rischi, il sistema informativo sull’indebitamento della clientela delle banche e degli intermediari finanziari vigilati dalla Banca d’Italia, e di CRIF, società indipendente specializzata in sistemi di informazioni creditizie (SIC), che fornisce informazioni sui finanziamenti richiesti ed erogati a privati ed imprese da parte di banche e società finanziarie .
    Infine, si è parlato di come andrebbe letto un bilancio: non solo una valutazione dei costi e dei ricavi per determinare l’utile, ma anche e soprattutto un’analisi dei flussi di cassa e dello stato patrimoniale.
    Il controllo dei costi deve partire, necessariamente, dal determinare in modo preciso cosa sta dentro e cosa sta fuori dai “confini organizzativi”.
    Nel costruire l’organizzazione alberghiera, è necessario capire quali sono le attività core e delegare tutte le altre tutte le volte che questo atteggiamento verso i costi può determinare un vantaggio economico.
    Non esiste un parametro preciso in grado di modellare un’impresa alberghiera, ma la progettazione dei confini organizzativi è, tuttavia, una fase fondamentale per lo sviluppo strategico di qualsiasi impresa.
    Continua l’intensa e partecipata attività formativa dell’Unione Provinciale Albergatori di Savona e dell’Ente Bilaterale dell’Industria Turistica finalizzata non solo allo svolgimento dei corsi di formazione obbligatori per legge ma soprattutto all’approfondimento di temi che migliorino le performance interne ed esterne delle imprese ricettive.
    Con il seminario sulla finanza di impresa l’obiettivo principale era quello di fornire alla nostre imprese i fondamentali per affrontare con consapevolezza e pari opportunità i rapporti con le Banche anche alla luce delle novità introdotte con i cosiddetti protocolli Basilea.

    seminario sulla finanza di impresa seminario sulla finanza di impresa seminario sulla finanza di impresa seminario sulla finanza di impresa seminario sulla finanza di impresa seminario sulla finanza di impresa .