• Il Piano Strategico del Turismo 20172022 entra nel vivo - Pianeta Turismo - Angelo Berlnagieri - Piani di Sviluppo Turistici

    Piani di Sviluppo Turistici per sostenere uno dei motori dell’economia europea: il Turismo

    Tag:, , , , , , ,

    Nella recente campagna elettorale per le Europee 2019 tutte le forze in campo, anche se con toni e sfumature diverse, hanno detto che è necessario cambiare l’Europa per il bene dell’Europa e dell’Italia.
    Considerate le esperienze che un pò tutti abbiamo vissuto negli ultimi anni è facile esser d’accordo, il difficile, finite le elezioni e le discussioni sui vinti e i vincitori, è trasformare le dichiarazioni “acchiappavoti” in fatti reali!
    Perché non iniziare il cambiamento con un approccio pragmatico e di facile attuazione affrontando uno dei difetti macroscopici dell’Europa, aver trascurato ed emarginato il Turismo!
    Approccio apparentemente semplice e dal facile consenso visto che tutti, ma proprio tutti, affermano che il Turismo è importante per lo sviluppo, anche se nei fatti così non è ed è trattato, come si direbbe dalle parti di Genova, come la bella di Torriglia che tutti vogliono ma nessuno piglia!
    A breve in Europa inizierà la trattativa su come usare nei prossimi sette anni i Fondi comunitari per lo sviluppo e la coesione.
    Ecco un’occasione concreta per iniziare il cambiamento! Perché, come accade ad esempio per l’agricoltura e le aree rurali, non si prevede di finanziare con una parte dei fondi comunitari dei Piani di Sviluppo Turistici (PST)?
    La speranza è che tutti i parlamentari europei italiani, nell’interesse del nostro Paese che sul turismo dovrebbe fondare parte delle aspettative di ripresa, si facciano portavoce e paladini di questa proposta senza divisioni di parte lasciando, per una volta, da parte la caccia al voto e lottando all’unisono per il cambiamento dell’Europa per fare il bene dell’Italia!
    Sarà forse un sogno, ma senza sogni non si costruisce la realtà!

    . piani di sviluppo turistici piani di sviluppo turistici .