• Il New York Times parla dell'Italian Riviera - Angelo Berlangieri - Pianeta Turismo

    Il New York Times parla dell’Italian Riviera

    Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

    Lo scorso 25 settembre, sull’edizione online del prestigioso New York Times, è stato pubblicato l’articolo “A Visit to Italian Villages that Inspired the Term ‘Riviera’”.
    Eric Lipton, dopo una breve presentazione della Liguria, racconta come è nato il termine ‘Riviera’ e descrive una giornata estiva trascorsa in vacanza tra Ventimiglia e Finale Ligure: mare, sport, storia, cultura ed enogastronomia sono alcuni degli argomenti trattati nell’articolo.
    Un’occasione importante per far conoscere e promuovere la nostra regione ed il nostro territorio dall’altra parte del mondo.
    Se si vuole uscir fuori dal tunnel dell’attuale situazione di crisi economico-produttiva, dobbiamo essere capaci di conquistarci il futuro ed investire prioritariamente nelle politiche per l’economia del turismo.
    Continuare a considerare il lavoro nel turismo un ripiego da ultima “spiaggia” e il turismo stesso un problema di gestione del tempo libero è un errore strategico e di prospettiva che il tessuto socio-economico del nostro paese, che ormai da tempo attende segnali positivi di miglioramento, non merita e non può più permettersi.
    Oggi, l’economia del turismo per essere veramente competitiva, soprattutto a livello internazionale, non deve limitarsi a vendere la sola destinazione, ma deve soprattutto vendere l’esperienza della destinazione.
    Bisogna mettere al centro le esperienze che caratterizzano e rendono unica e diversa la destinazione, che sia una città o un territorio.
    Negli ultimi anni gli imprenditori hanno investito risorse economiche ed umane ed il movimento turistico in Liguria e in Riviera è infatti in crescita, grazie a un processo di innovazione del prodotto, rinnovamento delle strutture, formazione del personale, ampliamento dei servizi offerti e miglioramento del posizionamento della nostra destinazione, soprattutto sui mercati internazionali.
    Buona lettura…..

    New York Times: A Visit to Italian Villages that Inspired the Term ‘Riviera’ | Leggi articolo

    New York Times New York Times New York Times