
Il New York Times parla dell’Italian Riviera
Tag:Alberghi, Anno 2017, Arrivi e Presenze, Brand, C-Way, Costi e Ricavi, Economia, Impresa, Innovazione di prodotto, Italia, Italian Riviera, Lavoro, Liguria, Marketing, Marketing strategico, Marketing turistico, New York Times, Ospitalità italiana, Pianeta Turismo, Provincia di Savona, Strutture alberghiere, Strutture extralberghiere, Strutture ricettive, Sviluppo strategico, Tour Operator, Turismo in Liguria, Turismo internazionale, Turismo nazionale, Unione Albergatori Provincia di Savona, Upa Savona, VacanzaLo scorso 25 settembre, sull’edizione online del prestigioso New York Times, è stato pubblicato l’articolo “A Visit to Italian Villages that Inspired the Term ‘Riviera’”.
Eric Lipton, dopo una breve presentazione della Liguria, racconta come è nato il termine ‘Riviera’ e descrive una giornata estiva trascorsa in vacanza tra Ventimiglia e Finale Ligure: mare, sport, storia, cultura ed enogastronomia sono alcuni degli argomenti trattati nell’articolo.
Un’occasione importante per far conoscere e promuovere la nostra regione ed il nostro territorio dall’altra parte del mondo.
Se si vuole uscir fuori dal tunnel dell’attuale situazione di crisi economico-produttiva, dobbiamo essere capaci di conquistarci il futuro ed investire prioritariamente nelle politiche per l’economia del turismo.
Continuare a considerare il lavoro nel turismo un ripiego da ultima “spiaggia” e il turismo stesso un problema di gestione del tempo libero è un errore strategico e di prospettiva che il tessuto socio-economico del nostro paese, che ormai da tempo attende segnali positivi di miglioramento, non merita e non può più permettersi.
Oggi, l’economia del turismo per essere veramente competitiva, soprattutto a livello internazionale, non deve limitarsi a vendere la sola destinazione, ma deve soprattutto vendere l’esperienza della destinazione.
Bisogna mettere al centro le esperienze che caratterizzano e rendono unica e diversa la destinazione, che sia una città o un territorio.
Negli ultimi anni gli imprenditori hanno investito risorse economiche ed umane ed il movimento turistico in Liguria e in Riviera è infatti in crescita, grazie a un processo di innovazione del prodotto, rinnovamento delle strutture, formazione del personale, ampliamento dei servizi offerti e miglioramento del posizionamento della nostra destinazione, soprattutto sui mercati internazionali.
Buona lettura…..
New York Times: A Visit to Italian Villages that Inspired the Term ‘Riviera’ | Leggi articolo
New York Times New York Times New York Times