
Il movimento turistico in Liguria e nel Savonese
Tag:Alberghi, Anno 2015, Anno 2016, Arrivi e Presenze, Costi e Ricavi, Economia, Impresa, Italia, Lavoro, Liguria, Marketing, Marketing strategico, Marketing turistico, Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Pianeta Turismo, Politiche Turistiche, Provincia di Savona, Soggiorno, Strutture alberghiere, Strutture extralberghiere, Strutture ricettive, Turismo internazionale, Turismo nazionale, Turismo over 50, Turismo straniero, Unione Albergatori Provincia di Savona, Upa Savona, VacanzaL’Osservatorio Turistico Regionale della Liguria ha pubblicato i dati sul movimento turistico (arrivi e presenze) nelle strutture ricettive della Liguria (alberghiere ed extra-alberghiere) relativi al periodo gennaio – luglio 2016, che dimostrano che la Liguria e la provincia di Savona sono cresciute rispetto allo stesso periodo del 2015.
Per quanto riguarda gli arrivi, la Liguria complessivamente è cresciuta del 3,12% (da 2.629.050 a 2.711.060 arrivi, +82.010), mentre le presenze del 5,27% (da 8.133.091 a 8.561.873, +428.782).
Nello specifico, gli arrivi italiani +1,78% (+26.586), mentre quelli stranieri +4,89% (+55.424).
Le presenze italiane, invece, sono aumentate del 3,98% (+197.612), mentre quelle straniere del 7,29% (+231.170).
In provincia di Savona complessivamente gli arrivi sono aumentati del 2,92% (da 765.166 a 787.508, +22.342) e le presenze del 4,51% (da 3.104.752 a 3.244.849, +140.097).
Gli arrivi italiani sono aumentati dell’1,12% (+6.331) e quelli stranieri dell’8,04% (+16.011), mentre le presenze italiane del 2,72% (+64.680) e quelle straniere del 10,35% (+75.417).
Se si considerano solamente alberghi, residence e residenze turistico alberghiere, in Liguria gli arrivi totali sono aumentati dello 0,72% (da 1.992.169 a 2.006.478, +14.309), mentre le presenze totali del 4,52% (da 5.539.197 a 5.789.718, +250.521).
Per quanto riguarda le altre strutture, invece, gli arrivi totali in Liguria sono aumentati del 10,63% (+67.701), mentre le presenze del 6,87% (+178.261).
In provincia di Savona, in alberghi, residence e residenze turistico alberghiere, gli arrivi totali sono aumentati dell’1,20% (+6.784), mentre le presenze totali del 3,60% (+77.355).
Nelle altre strutture, invece, gli arrivi totali in provincia di Savona sono aumentati del 7,97% (+15.558), mentre le presenze totali del 6,58% (+62.742).
Dalla provincia di Savona proviene il 29,10% degli arrivi totali della Liguria ed il 37,90% delle presenze totali.
Considerando solo alberghi, residence e residenze turistico alberghiere, il 28,74% degli arrivi totali della Liguria proviene dalla provincia di Savona, mentre il 38,48% delle presenze totali dal savonese.
Per quanto riguarda la provenienza degli arrivi italiani in provincia di Savona, in termini numerici i turisti lombardi e piemontesi sono pari a 476.034 (l’83,17% del totale), mentre in termini percentuali i turisti provenienti dalla Calabria segnano +23,49%, dall’Abruzzo +18,58%, dalle Marche +18,11%, da Bolzano +16,89% e dalla Toscana +15,35%.
Per le presenze italiane, la situazione è similare: Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna rappresentano il 90% (2.198.885).
Germania, Svizzera, Francia, Olanda, Austria, Spagna ed Inghilterra rappresentano quasi il 73% degli arrivi stranieri in provincia di Savona (156.598) e quasi il 75% delle presenze straniere (602.598).
In netta crescita percentuale le presenze provenienti da Portogallo (+139,31%), Lussemburgo (+97,25%), Corea del Sud (+70,24%) e Venezuela (+70,17%).
Si precisa che per il mese di giugno i dati non sono ancora consolidati e l’indice di rispondenza regionale risulta pari al 98,40%, mentre per il mese di luglio è pari al 97%.
Per indice di rispondenza si intende la percentuale delle giornate letto (numero posti letto X numero giorni del mese) comunicate dalle strutture ricettive rispetto al totale.
Si conferma il trend di crescita degli ultimi quattro anni del movimento turistico in Liguria e in provincia di Savona con una prevalenza dell’incremento del turismo straniero rispetto a quello domestico. Crescita dovuta in parte al contesto internazionale che purtroppo ha penalizzato alcune destinazioni nostre competitor e in parte al miglioramento del posizionamento della nostra destinazione, soprattutto sui mercati internazionali.
movimento turistico movimento turistico movimento turistico movimento turistico movimento turistico