
MILANO EXPO 2015: CONVEGNO A RAPALLO
Tag:anci, Angelo Berlangieri, Camera di Commercio, convegno, Cultura, Expo 2015, Expo Milano 2015, Made in Italy, padiglione italia, Rapallo, Regione Liguria, spettacolo, TurismoA 100 giorni dall’apertura di Milano Expo 2015, la Liguria sta definendo l’agenda della partecipazione e della presenza all’Esposizione Universale dove conta di presentarsi al meglio.
Con l’”abito buono” “ma anche con tutto quanto servirà a raccontare la nostra identità nei cinque mesi di esposizione, da maggio a ottobre”, ha spiegato l’assessore al Turismo Angelo Berlangieri, intervenuto nel pomeriggio all’Hotel Bristol di Rapallo a un convegno promosso con il consigliere regionale Franco Rocca e co la partecipazione dei sindaci dei comuni del Golfo Paradiso, del Tigullio, della Val Fontanabuona.
Sei mesi di mostre, convegni, forum, concerti, eventi, show cooking con i prodotti dell’agroalimentare del territorio, vetrina dell’hi-tech e tante altre opportunità legate al cucinare, al pescare, al coltivare e al sapersi raccontare.
Per posizionare la “Marca Liguria” fra i 150 Paesi presenti a Milano Expo 2015 negli anni a venire e “intercettare” almeno 500 mila turisti dei venti milioni attesi.
“Anche se Milano Expo 2015 non sarà la principale motivazione di viaggio in Europa per i turisti stranieri”, ha detto Berlangieri.
A Palazzo Italia la Liguria avrà per sé cinque settimane di eventi in maggio e giugno, oltre a una settimana speciale a settembre.
Il progetto Milano Expo 2015 sarà varato definitivamente dal tavolo di lavoro regionale lunedì 19 gennaio. Giovedì 22 gennaio partiranno le richieste delle manifestazioni di interesse ai comuni che vorranno essere ospitati dalla Regione Liguria a Milano Expo 2015, negli spazi del “fare” e del “creare” con le loro cose migliori della cultura, dell’artigianato, dell’agricoltura, del turismo. Con i loro format, insomma.
Al riguardo, Berlangieri ha chiesto ai comuni di aggregarsi e condividere ogni proposta.
Sul fronte dei trasporti, dal convegno di Rapallo è partita la proposta di organizzare un servizio bus per collegare il Tigullio e Milano Expo 2015 che verrà approfondita dall’assessore Enrico Vesco, intervenuto ai lavori.
Milano Expo 2015 – Maggiori informazioni
Milano Expo 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione. Per sei mesi Milano diventerà una vetrina mondiale in cui i Paesi mostreranno il meglio delle proprie tecnologie per dare una risposta concreta a un’esigenza vitale: riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri.
Un’area espositiva di 1,1 milioni di metri quadri, più di 140 Paesi e Organizzazioni internazionali coinvolti, oltre 20 milioni di visitatori attesi.
Sono questi i numeri dell’evento internazionale più importante che si terrà nel nostro Paese.
Expo Milano 2015 sarà la piattaforma di un confronto di idee e soluzioni condivise sul tema dell’alimentazione, stimolerà la creatività dei Paesi e promuoverà le innovazioni per un futuro sostenibile. Ma non solo. Expo Milano 2015 offrirà a tutti la possibilità di conoscere e assaggiare i migliori piatti del mondo e scoprire le eccellenze della tradizione agroalimentare e gastronomica di ogni Paese.
Per la durata della manifestazione, la città di Milano e il Sito Espositivo saranno animati da eventi artistici e musicali, convegni, spettacoli, laboratori creativi e mostre.