• Gruppi di Azione Locale

    GRUPPI DI AZIONE LOCALE DELLA LIGURIA

    Tag:, , , , , , , , , , ,

    Martedì 16 dicembre si è tenuto un incontro con i Gruppi di Azione Locale di tutta la Liguria.
    Con capofila il GAL di La Spezia si è promossa un’azione di promozione congiunta di tutti i Gruppi di Azione Locale.
    Si prevede lo studio di una campagna di comunicazione già in essere per la promozione del turismo rurale per la primavera 2015 con App dedicate e pubblicazioni attraverso il coordinamento dell’Agenzia In Liguria.
    L’obiettivo è di promuovere attraverso il marketing mirato l’appeal sull’offerta turistica locale ligure.
    Ogni GAL nell’immediato futuro svilupperà il proprio piano che verrà poi integrato in un Piano del Turismo Rurale di tutti i Gruppi di Azione Locale liguri.

    Gruppi di Azione Locale – La Spezia

    Il Gruppo di Azione Locale (GAL) Provincia della Spezia, costituitosi il 16/11/2011, ha lo scopo di accrescere la competitività delle aziende agricole per il rilancio delle aree rurali, valorizzando gli aspetti ambientali e paesaggistici delle aree rurali di riferimento e sostenendo la qualità-tipicità delle produzioni locali.
    Intende stimolare la collaborazione tra enti pubblici ed imprenditorialità privata attraverso il principio del bottom-up (approccio Leader) secondo il quale la progettualità e le linee di sviluppo vengono definite attraverso un procedimento “dal basso”, mediante la consultazione e la concertazione con gli enti e/o associazioni, pubblici e privati, gli operatori economici e la popolazione residente nel territorio.

    Agenzia In Liguria – Maggiori informazioni

    L’ Agenzia regionale per la promozione turistica “in Liguria” è un ente strumentale della Regione Liguria, costituito nel  1998 e  riformato nel 2006, e la sua “mission” è quella di promuovere l’immagine unitaria dell’offerta turistica regionale e favorire la commercializzazione dei suoi prodotti turistici.
    In particolare, a norma della legge regionale n. 28 del 4 ottobre 2006, l’Agenzia svolge le seguenti funzioni:

    • predispone, previo parere del Comitato di coordinamento di cui all’art. 8 della stessa legge ed in conformità a quanto previsto dalla programmazione turistica regionale , il Piano Annuale di Attività;
    • individua ed attua le azioni utili alla promozione dell’offerta turistica ligure sui diversi mercati, italiani ed esteri, in conformità con gli indirizzi regionali;
    • propone tematiche per gli studi e le ricerche dell’Osservatorio turistico regionale;
    • attua gli incarichi operativi affidati dalla Regione Liguria;
    • monitora e supporta le attività promozionali dei Sistemi Turistici Locali (STL), anche al fine di attivare con essi forme di collaborazione ed assistenza;
    • collabora con la Regione Liguria nelle attività di natura promozionale realizzate mediante il sistema informatico – informativo turistico regionale;
    • collabora con i soggetti pubblici e privati, operanti nel comparto, per lo sviluppo turistico della regione.

    L’Agenzia, infine, collabora, per la parte di competenza, alla predisposizione della programmazione turistica regionale.

    Gruppi di Azione Locale Gruppi di Azione Locale Gruppi di Azione Locale