• Programma Food & Green Village - Pianeta Turismo - Angelo Berlangieri Liguria

    Food & Green Village: il gusto della sostenibilità

    Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

    Il “Food & Green Village” è il primo grande evento dedicato al Turismo Lento e Sostenibile che si terrà a Genova dal 24 al 26 maggio 2019: l’Arena di Albaro si trasformerà in un grande villaggio globale, nel quale verranno trattati temi attuali e fortemente correlati tra loro come il cambiamento climatico, l’economia circolare, le microproduzioni, il foodtourism e l’agroalimentare.
    Il Food & Green Village è il primo village in Liguria dedicato ai temi della sostenibilità. Produttori, laboratori, showcooking e conferenze per parlare di turismo, ambiente, mobilità, green economy ed economia circolare.
    Tre giorni con ospiti ed esperti circondati dai ristoranti dell’Arena che proporranno cene in abbinamento per assaporare la sostenibilità anche a tavola.
    All’ingresso del Village sarete accolti dall’Area Mercato con tantissime aziende agricole provenienti da tutta la Liguria che propongono degustazioni di formaggi, miele, olio, sciroppo di rose e lavanda, prodotti da forno, dolci e l’autentico zafferano e curry genovese.
    Nell’Area Conferenze ogni giorno verranno affrontati i temi dell’ambiente, del food, dell’agroalimentare e del turismo con esperti dal mondo delle istituzioni, delle imprese ed Enti di Ricerca, quali lo Zooprofilattico, Iren luce gas e servizi, Isituto Italiano di Tecnologia, Università di Genova, SINU – Società Italiana di Nutrizione Umana, ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, SDA Bocconi School of Management.
    Nel palco centrale si potrà partecipare a laboratori del gusto e assistere in diretta al contest “Cuochi A-tipici di Liguria”: una sfida tra 16 chef liguri emergenti professionisti, che interpreteranno la nostra tradizione gastronomica utilizzando le materie prime di eccellenza della nostra terra, dimostrando la loro capacità di fare innovazione in cucina. Il primo Cuoco A- tipico di Liguria sarà premiato domenica 26 maggio dallo Chef D’O – Davide Oldani.
    Per la Finalissima, gli Chef lavoreranno insieme a 4 barman professionisti che realizzeranno cocktail con prodotti liguri.

    Food & Green Village | Maggiori informazioni

    Food & Green Village | Programma