
Credito d’imposta per le strutture ricettive alberghiere: arriva il click day
Tag:Alberghi, Anno 2016, Anno 2017, Associazione Italiana Confindustria Alberghi, Click day, Costi e Ricavi, Credito d'Imposta, Economia, Governo, Impresa, Imu, Ires, Italia, Lavoro, Legge di Stabilità, Liguria, Marketing, Marketing strategico, Marketing turistico, Mibact, Pianeta Turismo, Politiche Turistiche, Pool Servizi, Provincia di Savona, Strutture alberghiere, Strutture extralberghiere, Strutture ricettive, Tax Credit, Unione Albergatori Provincia di Savona, Upa SavonaDalle ore 10.00 di martedì 7 febbraio alle ore 16.00 di mercoledì 8 febbraio 2017 sarà attivo il click day per l’accesso al credito d’imposta per la riqualificazione e l’accessibilità delle strutture ricettive alberghiere.
In pratica le strutture alberghiere, esistenti alla data del 1° gennaio 2012 e con più di 7 camere/unità abitative, potranno recuperare sotto forma di credito d’imposta, fino ad un massimo di 200mila euro, il 30% delle spese sostenute per interventi di:
- ristrutturazione edilizia;
- abbattimento delle barriere architettoniche;
- incremento dell’efficienza energetica;
- acquisto di mobili e componenti di arredo, incluse le cucine e le attrezzature professionali per la ristorazione.
Il credito d’imposta, eventualmente riconosciuto, potrà essere utilizzato esclusivamente in compensazione, ripartito in tre quote annuali di pari importo ciascuna, e non è cumulabile, per le stesse spese, con altre agevolazioni di natura fiscale.
La domanda per ottenere il credito d’imposta deve essere presentata esclusivamente per via telematica utilizzando il potale procedimenti del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo (MIBACT) secondo una procedura che prevede:
- una prima fase preparatoria di compilazione della domanda, dal 9 al 27 gennaio 2017;
- una seconda fase (il cosiddetto click day) d’invio della domanda, dal 30 gennaio al 3 febbraio 2017.
Considerando che la quantità di risorse disponibili per far fronte alle richieste di credito d’imposta è pari a 50 milioni di euro, è del tutto probabile che si esauriranno nei primissimi momenti di apertura del click day (nel precedente click day a valere sulle spese effettuate nel 2015, le risorse a disposizione sono state esaurite in 50 secondi).
Nel caso in cui gli associati all’Unione Provinciale Albergatori di Savona abbiano la necessità di avvalersi di professionisti per la redazione e l’invio della richiesta di agevolazione, UPA Savona è a disposizione per fornire i nominativi ed i contatti dei consulenti aderenti al Pool Servizi.