• Consiglio Generale UPA Savona - Angelo Berlangieri - Pianeta Turismo

    Consiglio Generale UPA Savona ed economia turistica savonese

    Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

    Venerdì scorso, presso la sede dell’Unione Provinciale Albergatori di Savona, si è tenuto il Consiglio Generale di UPASV, che è composto dai dodici Presidenti delle Associazioni Albergatori territoriali e da tre rappresentanti per ogni Associazione.
    Questo importante incontro – a cui hanno partecipato anche il Presidente della Camera di Commercio di Savona, Luciano Pasquale, e il Direttore del Centro Studi del Touring Club Italiano, Massimiliano Vavassori – aveva due obiettivi principali: da un lato, fare il punto sulle strategie di posizionamento turistico a livello nazionale, regionale e provinciale con il Direttore del Centro Studi del TCI, dall’altro lato, approvare il Programma di Mandato 2015/2017, già deliberato nei mesi scorsi dalla Giunta Esecutiva e dal Direttivo, che Upa metterà in campo in questo biennio per cercare di migliorare le performance aziendali e il posizionamento delle imprese e della destinazione nel mercato dell’offerta turistica.
    Nonostante i recenti eventi che hanno attirato l’attenzione di tutti i media e hanno emotivamente condizionato le scelte di viaggio, gli scenari futuri sono molto positivi. Il turismo internazionale ormai ha superato il miliardo di viaggiatori in transito da un paese all’altro. Eventi di questi tipo sono destinati ad essere riassorbiti nel breve tempo, proprio perché il comportamento di viaggio delle persone è diventato un’abitudine, un modo di vivere.
    La riviera savonese ha tradizionalmente un’economia legata al turismo ed è uno sbocco importante per i mercati nazionali come il nord-ovest.
    Il modo di viaggiare è cambiato, il modo di dormire è cambiato, il modo di vivere l’esperienza vacanza è cambiato.
    Se si riuscirà quindi a consolidare questi nuovi rapporti instauratisi tra pubblico e privato e tra operatori di filiere diverse da quelle turistiche, sicuramente ci saranno tutti i contesti positivi per sviluppare ancora tanti anni di benessere per quanto riguarda questo tipo di economia.
    Il Presidente Pasquale, infine, ha parlato della fusione tra Carisa e Carige e ha presentato le opportunità e gli sviluppi per le imprese turistiche.
    Il Consiglio Generale, che è stato un momento di confronto e di incontro tra le aziende dopo la chiusura della stagione estiva e a ridosso della ripresa dell’attività invernale, verrà convocato periodicamente per fare il punto della situazione, confrontarsi e mettere in campo insieme i progetti ed i servizi migliori per essere competitivi ed attrattivi durante tutto l’anno.

    consiglio generale upa savona consiglio generale upa savona consiglio generale upa savona consiglio generale upa savona .