
Bonus albergatori inserito nella Legge di Stabilità
Tag:Alberghi, Anno 2015, Anno 2016, Arrivi e Presenze, Associazione Italiana Confindustria Alberghi, Assoturismo Confesercenti, Bonus Alberghi, Costi e Ricavi, Economia, Federalberghi, Fipe Confcommercio, Governo, Impresa, Italia, Lavoro, Legge di Stabilità, Liguria, Marketing, Matteo Renzi, Pianeta Turismo, Politiche Turistiche, Presidente del Consiglio dei Ministri, Prodotto Interno Lordo, Provincia di Savona, Soggiorno, Strutture alberghiere, Strutture extralberghiere, Strutture ricettive, Turismo internazionale, Turismo nazionale, Turismo over 50, Turismo straniero, Unione Albergatori Provincia di Savona, Upa SavonaNei giorni scorsi il premier Matteo Renzi è intervenuto all’apertura dell’ottantesima edizione della Fiera del Levante di Bari e, senza entrare nel dettaglio di questa nuova misura, ha presentato il meccanismo premiale che sarà previsto dal Governo.
«Diremo a chi ha un albergo, forse anche un ristorante, ma vediamo le coperture, che avrà diritto ad una sorta di super sconto, chiamatelo bonus o come volete. A chi interviene spendendo sull’azienda noi saremo in grado di dare sconto fiscale». La competizione, spiega Matteo Renzi, «è globale e noi dobbiamo avere strutture adeguate nell’accoglienza».
L’idea sembra essere quella di un super ammortamento simile a quello messo in campo per il 2016 per chi investe in beni materiali strumentali.
Uno sconto fiscale del 140% sul quale il Governo aveva già manifestato l’intenzione non solo di un rinnovo ma anche di una sua estensione ad altri settori.
Il ‘bonus albergatori’ si va ad inserire in un più ampio piano messo in campo per dare una spinta corposa all’innovazione. E, non a caso, investimenti su innovazione e sconti fiscali sulla digitalizzazione, sono tra gli elementi che potrebbero segnare il piano Industria 4.0 che il Governo ha da tempo in serbo e che il premier Renzi lancerà il 21 settembre prossimo a Milano con il Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda.
Federalberghi, Assoturismo Confesercenti, Confindustria Alberghi e Fipe Confcommercio hanno accolto con grande entusiasmo l’annuncio del Presidente del Consiglio.
Come Unione Provinciale Albergatori di Savona condividiamo la posizione delle varie associazioni di categoria.
Siamo contenti che il premier Matteo Renzi abbia ascoltato le nostre richieste, soprattutto perché riteniamo che il turismo abbia dimostrato negli ultimi anni la sua potenzialità in termini di apporto al Pil e di posti di lavoro.