
Bando COSME: itinerari turistici tematici sul patrimonio culturale subacqueo
Tag:Bando, Bruxelles, Centro Diving, Comunicazione, Comunicazione turistica, Economia, Europa, Formazione, Impresa, Imprese turistiche, Istituto Tecnico Superiore del Turismo, Itinerari turistici, Lavoro, Marketing turistico, Parlamento Europeo, Patrimonio culturale, Patrimonio naturale, Patrimonio subacqueo, Pianeta Turismo, Progetto europeo, Programma Cosme, Promozione turistica, Turismo, Turismo costiero, Turismo europeo, Turismo sostenibile, Unione Albergatori Provincia di Savona, Unione EuropeaIl 15 marzo 2016 scade il bando europeo COSME “Itinerari turistici tematici sul patrimonio culturale subacqueo”.
L’obiettivo di questa azione è quello di promuovere la creazione di itinerari tematici turistici sul patrimonio culturale subacqueo, la sua salvaguardia e la competitività del turismo costiero e marittimo.
Questo bando punta a realizzare i seguenti obiettivi specifici:
- Sostenere l’estensione della stagione turistica, contribuendo in tal modo a migliorare la competitività e l’occupazione delle piccole e medie imprese;
- Favorire le sinergie tra il turismo e le attività culturali collegate ad aumentare l’impatto sull’economia locale e le persone;
- Promuovere la cooperazione transnazionale per quanto riguarda il patrimonio culturale subacqueo;
- Valorizzare il patrimonio naturale e culturale subacqueo europeo per l’ulteriore sviluppo del turismo;
- Migliorare la tutela e la promozione del patrimonio culturale subacqueo;
- Incoraggiare la promozione di percorsi subacquei per le persone.
Ai fini del presente invito, il progetto deve sviluppare un tema che soddisfi tutti i seguenti criteri:
- Il tema deve rappresentare i valori europei e comuni in almeno due Paesi;
- Il tema deve illustrare la storia ed il patrimonio culturale e contribuire ad una interpretazione della diversità dell’attuale Europa;
- Il tema deve consentire lo sviluppo di iniziative e progetti esemplari nel settore del turismo culturale e promuovere il patrimonio naturale e lo sviluppo culturale sostenibile;
- Il tema deve tener conto dello sviluppo di prodotti turistici, in collaborazione con agenzie turistiche, musei oceanografici e vari tipi di operatori, rivolti a varie tipologie di persone.
Le proposte possono essere basate sul patrimonio culturale subacqueo che può essere trovato in mare (ad esempio le attività di immersioni subacquee ed altri sport acquatici) o sulla terra (ad esempio il patrimonio culturale subacqueo è esposto e spiegato alle persone).
I progetti devono intraprendere le seguenti attività e raggiungere almeno i seguenti risultati come conseguenza diretta e immediata della realizzazione del progetto:
- Elaborare un prodotto turistico su misura;
- Sviluppare e testare una strategia a lungo termine di comunicazione e marketing;
- Istituire un meccanismo per favorire una migliore cooperazione tra i diversi attori;
- Stabilire indicatori specifici e misurabili per valutare e monitorare i risultati del prodotto e misurare l’impatto sui flussi turistici.
I progetti dovrebbero mirare anche a dimostrare i seguenti ulteriori risultati:
- Professionalizzazione dei fornitori di servizi turistici in questo specifico mercato;
- Migliorare la conoscenza del patrimonio culturale subacqueo a fini turistici;
- Proporre un sistema efficiente socio-economico al fine di garantire la sostenibilità del progetto dopo il periodo di cofinanziamento comunitario.