Navigation

ASSESSORATO TURISMO REGIONE LIGURIA

Priorità Strategica per il turismo per l’anno 2014 è sviluppare incoming ed offerta turistica sostenibile e qualificata “all season” per poter generare nuovo valore aggiunto nelle relazioni di scambio, nelle imprese e nel territorio, con la consapevolezza che questa sia la scelta, più efficiente ed efficace, per fare del turismo in Liguria un’economia capace di produrre reddito, neo impresa e occupazione, e allo stesso tempo promuovere con forza l’intero sistema economico e sociale della Liguria nel mondo.

Attività d’indirizzo e programmazione:

  • Attuazione del Piano Turistico Triennale 2013-2015.
  • Progetto Liguria Wi-Fi: accesso gratuito ad internet in modalità wi-fi in tutto il territorio regionale con navigazione web tramite banda larga, per consentire ai turisti e ai liguri l’accesso H24 ai servizi d’accoglienza turistica regionali.
  • Attuazione del Patto per il Lavoro nel turismo: un patto tra Regione e Parti Sociali per valorizzare, sostenere e sviluppare il lavoro e la formazione nel turismo.
  • Partecipazione e presenza della Liguria ad Expo 2015 in Padiglione Italia.
  • Pianificazione della programmazione 2014/2020 dei fondi comunitari strutturali e d’investimento.

Azioni a favore delle imprese ricettive liguri e delle professioni turistiche:

Attività legislativa e regolamentare:

Adozione della L.R. n° 7 del 2014 disciplina delle agenzie di viaggio e turismo.
Revisione delle Leggi Regionali n° 28 del 2006 (Organizzazione Turistica Regionale) e n° 2 del 2008 (Testo Unico Strutture Ricettive).

Fondo di Rotazione per sostenere gli investimenti delle imprese ricettive:

Il Fondo consente di sostenere, con aiuti rimborsabili erogati mediante specifici bandi, al tasso agevolato allo 0,5% a 5 anni o al 1% a 10 anni o al 1,5% a 15 anni, gli investimenti di riqualificazione delle imprese ricettive liguri.

Azioni per favorire le aggregazioni/reti d’impresa:

Adozione delle Carte Servizi ed implementazione di Club di Prodotto per target specifici quali Bike e Hiking, Family e Fascinating.
Bando per sostenere i progetti di qualificazione delle imprese ricettive che aderiscono ai Club di prodotto bike e Hiking.
Bando per sostenere i progetti di promozione e promo – commercializzazione sui mercati estero delle aggregazioni e/o delle reti d’impresa turistica (ricettività, agenzie di viaggio e tour operator) liguri.

Osservatorio Turistico Regionale e Statistica Turistica:

Dall’analisi retrospettiva del turismo ligure all’analisi predittiva delle dinamiche e tendenze dei mercati rispetto alla marca Liguria e ai valori che rappresenta (marche turistiche locali e prodotti turistici).
Dalla raccolta manuale alla raccolta on line e in tempo reale dei dati statistici sul movimento turistico (arrivi e presenze).

ASSESSORATO CULTURA E SPETTACOLO REGIONE LIGURIA

Obiettivo strategico per il 2014 è la valorizzazione del patrimonio culturale e degli istituti e luoghi di cultura liguri, così come la promozione e l’organizzazione delle attività di cultura e di spettacolo dal vivo e riprodotto, elementi che rappresentano per la Liguria “fattore di sviluppo” morale, sociale e civile, idoneo a generare investimenti, consumi qualificati e occupazione.

Attività d’indirizzo e programmazione:

  • Riattivazione del Sistema Bibliotecario Intercomunale delle Valli Ingaune, la cui attività era cessata a seguito dello scioglimento dell’ex Comunità Montana Ponente Savonese.
  • Attuazione del programma PAR-FAS per il recupero e la valorizzazione di beni culturali. Il programma dispone per la parte Cultura di una capienza per 13 milioni di  euro.
  • Attuazione del progetto comunitario “Accessit” per la valorizzazione del patrimonio culturale e dei musei archeologici e del mare.
  • Attuazione del progetto comunitario “Artisart”.
  • Progettazione del calendario eventi delle settimana ligure ad Expo 2015 (11-16 settembre 2015) e del palinsesto eventi in Liguria per Expo 2015.
  • Pianificazione della programmazione 2014/2020 dei fondi comunitari strutturali e d’investimento.

Attività legislativa e regolamentare:

Conclusione delle procedure per la fusione della Fondazione Regionale per la Cultura e lo Spettacolo nella nuova Fondazione per la Cultura Palazzo Ducale.
Convenzione con l’Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario (ICPAL) e il Laboratorio di Restauro della Biblioteca Nazionale di Firenze per la gestione dell’attività di sovrintendenza libraria.

Progetto per la valorizzazione dei Teatri Storici della Liguria:

Progetto, cofinanziato dalla Compagnia di San Paolo, per la valorizzazione (spettacoli, eventi, cartellonistica, ecc.) e la comunicazione (pubblicazione, applicazione del mobile, ecc.) di tutti i teatri storici pubblici della Liguria.

Infoday Cultura assessorato turismo regione liguria

Organizzazione a Genova con tutti gli attori liguri, pubblici e privati, operanti nel campo della cultura e dello spettacolo di una giornata informativa a cura della Commissione Europea, Direzione Generale Cultura, sul nuovo programma comunitario Europa Creativa 2020.