• Albero di Natale - Pianeta Turismo - Angelo Berlangieri

    Sotto l’albero di Natale l’ennesima sorpresa negativa

    Tag:, , , , , , , , , , , , , , , ,

    Sotto l’albero di Natale abbiamo trovato l’ennesima sorpresa negativa.

    A partire da gennaio 2021 tutte le imprese, e gli utenti, che per qualsiasi ragione andranno in rosso sul proprio conto corrente, a partire da 100 euro, saranno segnalati alla centrale rischi con possibile blocco delle opportunità di accedere a nuovi finanziamenti “bancari” e ridiscussione di tutti quelli in essere!

    Una norma di livello europeo che già in condizioni normali sarebbe inaccettabile, per la normale dinamica di lavoro delle imprese che hanno regolarmente oscillazioni dei propri flussi di cassa in entrata e in uscita, ma che in questo momento storico rasenta la follia!

    Com’è possibile pensare che dopo un anno in cui ci sono state perdite nel mondo della ricettività alberghiera del 70% dei ricavi rispetto al 2019 e con prospettive per i prossimi mesi del tutto imprevedibili che una norma del genere sia sostenibile?

    Non lo è assolutamente e rischia di essere la classica goccia che fa travasare il vaso nei primi mesi del 2021 verso il default di parecchie imprese turistiche con le drammatiche conseguenze in termini di perdita di valore aggiunto economico e di posti di lavoro che questo comporterà!

    Da mesi tutte le associazioni di categoria a livello nazionale hanno chiesto con forza di sospendere per il 2021 la norma e di rivederla nei suoi contenuti!

    Risultato, siamo arrivati a pochi giorni dalla sua entrata in vigore e non è successo nulla! Purtroppo e drammaticamente chi ci rappresenta non ha né la conoscenza né la sensibilità di quali siano i problemi e le situazioni reali che le imprese e le persone stanno affrontando e dovranno affrontare nei prossimi mesi e colpevolmente sta mettendo a rischio la tenuta del tessuto economico (soprattutto delle nostre imprese turistiche che più di tutte hanno subito negativamente gli effetti della Pandemia) e la sopravvivenza economica di milioni di persone!

    Tutto questo è incomprensibile e inaccettabile e purtroppo, e lo dico con dispiacere e grande delusione, a nulla sono serviti gli appelli e le richieste motivate ed oggettive rivolte a chi ci governa e rappresenta, il tempo delle attese è finito non ci resta che il coraggio della disobbedienza civile!

    albero di natale albero di natale albero di natale .